mercoledì 20 settembre 2006

Chiarimenti

Dopo il post precedente(ringrazio tutti coloro che hanno espresso la loro opinione) mi sembra giusto parlare anche degli sforzi fatti per sistemare le cose.

Ieri c'è stato a Roma un incontro interreligioso tra ebrei, musulmani e cristiani.
Il segretario del centro culturale islamico di Roma, Abdallah Redouane ha accettato le scuse del Vaticano e considera questo caso chiuso. Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, ha commentato i fatti di questi giorni come "un segno del tentativo di due mondi di parlarsi. Quando ci sono delle prove tecniche di trasmissione, le cose non vanno subito bene. Noi siamo spettatori preoccupati di questo scontro ma da entrambe le parti vediamo grande volontà di dialogo. E questa volontà va presa, confermata, sostenuta".

Io non punterei il dito contro i musulmani generalizzando, troppo spesso sento persone che confondono i musulmani con gli integralisti islamici o comunque con quelle persone che usano la religione per giustificare violenza e morte.
"I musulmani, i cristiani e gli ebrei e tutti coloro che credono nelle religioni, se sono veramente seguaci della religione, devono essere fautori della pace, della fratellanza e della tranquillità"
Queste parole non le ha dette un cristiano o un ebreo, ma un musulmano, forse uno tra gli osservanti più fedeli, Mahmud Ahmadinejad, il presidente iraniano. Non sto dicendo che sia un santo, dico solo che forse quando si pensa che l'Islam sia solo guerra santa e basta, si sta sbagliando. L'Islam è una religione di pace, i cristiani dovrebbero ricordarsi che Cristo è riconosciuto come profeta anche dai musulmani e non ricordo che tra le parole di Gesù ci sia alcun riferimento alla violenza in nome della religione.

Concludo con una frase che mi ha mandato Yappo, una frase semplice ma che spesso viene messa in secondo piano facendo dimenticare quello che tutte le religioni hanno in comune.

L’amore è la migliore religione.
(Dalai Lama)

Johnny "un musulmano non è un terrorista" Manent

12 commenti:

f.pier ha detto...

Personalmente nonc redo nell'esistenza di musulmani moderati. Non hanno fatto sentire la loro voce schifata di fronte al comportamento delle bestie che professano la loro stessa religione.

Saranno indietro 600 anni, noi 600 anni fa saremo pur stati come loro, ma ora non lo siamo più.

Siamo avanti, loro sono indietro, inutile negarlo.

Il fatto che si voglia evitare una guerra non so fino a che punto possa essere intelligente perché oggi come oggi la forza militare Occidente-paesi islamici è 100-1. Fra 40 anni chi lo sa? Il fatto che la guerra sia inevitabile spero sia falso, ma tutti sappiamo che al 99 % non è così.

Il Pianista ha detto...

...e forse quella del dalai lama è la miglior religione!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Le religioni hanno sempre causato morti e continueranno per sempre.

Johnny ha detto...

@Pier: non è vero che non hanno fatto sentire la loro voce, più di una volta si sono dissociati pubblicamente.

@compagno: le religioni non sono la causa della morte di nessuno, sono solo la falsa giustificazione.

f.pier ha detto...

Non mi risulta che Gesù nel Tempio adibito a mercato abbia applicato la sua teoria "amate i vostri nemici, pregate per coloro che vi perseguitano"!

Qui siamo di fronte a delle BESTIE che pretendono di cambiare la nostra vita e trasformarla in un incubo.

Quindi, con le buone o con le cattive è INDISPENSABILE impedirlo, ad ogni costo.

yap ha detto...

una cosa che il papa ha detto e su cui concordo è quella sul fatto che ormai + andiamo avanti e + ci ritroviamo "poveri in spirito"...

cosa vuol dire? secondo me che abbiamo coltivato: l'odio, rabbia, pregiudizi, invidia ecc...

se fossimo consapevoli di questi sentimenti forse impareremmo a controllarci e capire che non ci servono a niente...

il discorso vale x tutti.. e tutte le religioni.

bestie? chi sei tu x dire che loro sono bestie? chi sono loro per "prendersela e odiare il papa, roma e il cristianesimo"?
vi compatisco e basta...

nessuno sa guardare se stesso ne conosce se stesso, ricordatevelo...credete di conoscervi o vi illudete..ma non è così secondo me...

"Non badare ai torti altrui, non a ciò che altri avrebbero dovuto fare o non fare: osserva, piuttosto, ciò che hai fatto o non hai fatto.
Puppha-Vagga"

"L'odio può essere il massimo impedimento allo sviluppo della compassione e della felicità. Se riusciste a imparare ad essere tolleranti e pazienti nei confronti dei vostri nemici, allora le cose si semplificherebbero assai: la compassione verso gli altri esseri comincerebbe a manifestarsi con naturalezza.

Tenzin Gyatzo, XIV Dalai Lama"

ce ne sono tanti altri ma non ha senso..se uno "è fisso sulle proprie" idee non credo che possa capire.. certo io ci provo, ma non me la prendo se non mi vuole ascoltare...
al contrario se uno dice: bhe fammi vedere e cerca una piccola "apertura mentale" forse forse...

a star bene gente

Anonimo ha detto...

la frase del dalai lama è tanto vera quanto stupenda...

per quanto riguarda gli arabi e la loro religione, è uscito un film ultimamente, con harvey keitel protagonista... c'è una frase del film che mi ha colpito parecchio,,, non l'avrei mai potuta concepire, io, nella mia profonda tolleranza,,, ma purtroppo è abbastanza vera:

"non tutti i musulmani sono terroristi; ma tutti i terroristi sono musulmani".

togliendo quei 4 gatti che compongono l'eta, che ormai di vittime non ne fanno quasi più, e finita l'era dell'Ira irlandese, credo proprio che se sei un terrorista, allora sei musulmano.

yap ha detto...

se 6 un terrorista 6 mussulmano...

terrorista -> "chi appartiene ad un'organizzazione che nella lotta politica si avvale di atti di terrorismo."
terrorismo -> "metodo di lotta politica consistente nel ricorso sistematico ad azioni violente perpetrate a scopo intimidatorio e come mezzo di pressione."

portare la pace in un paese con i carriarmati e i "fucilieri assaltatori" cosa è?

***

la frase mussulmano=terrorista io la vedo + terrorista=fanatico ignorante che si fa strumentalizzare con poco...

oggi come oggi ci sono loro che "lottano" perchè qualcuno gli ha inculcato il fatto che loro sono vittime di un sistema occidnetale e devono x forza reagire nel nome del corano utilizzando ogni mezzo...

mi spiace che ci siano persone che si lasciano "usare" e non sono in grado di usare la propria testa...

a star bene gente

SOYUZ1968 ha detto...

Tutte le religioni sono oppio dei popoli....

yap ha detto...

oppio? questa mi mancava...

yap ha detto...

concordo..."oppio" è un termine che nn ha senso, almeno mettere una motivazione! e dire x' consideri oppio...

non è per poi criticare o giudicare ma solo x' almeno imparo qualcosa di nuovo...

fatti di oggi cosa dicono?
«Dal Papa parole di rispetto» L'ambasciatore iracheno Albert Yelda: «Ora costruiamo ponti fra le religioni». L'Ucoii: «Dialogo con la Chiesa»

diamo una svolta a 'ste cose!

a star bene gente!

yap ha detto...

"Non si deve considerare con riverenza la propria religione, svalutando senza ragione quella di un altro… poiché le religioni degli altri meritano tutte riverenza per una ragione o per l'altra".

Asoka (III sec. a.C.)