lunedì 18 settembre 2006

Fraintendimenti

Sono abituato a sentire le persone più potenti del mondo sparare cazzate, con tutte quelle che dice Bush e Company...
Rimango scosso quando a dirle è il Papa, anche per lui non è la prima volta che le esce con delle trovate interessanti(tra le più recenti il "dimenticarsi" degli omossessuali tra i perseguitati nei campi di concentramento). Siamo in un periodo storico molto delicato in cui il dialogo è l'unica cosa che regge le sorti del mondo. La situazione internazionale è tesa, ci sono degli intecitazione gralisti musulmani che non aspettano altro che una scusa per giustificare degli attacchi e c'è sempre chi gline da.

"Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava"

Questa è la citazione che ha alzato un polverone nei giorni scorsi. Il Papa si è più o meno scusato dicendo che il suo discorso "nella sua totalità era ed è un invito al dialogo franco e sincero, con grande rispetto reciproco". Complimenti. Ottima diplomazia.
Poi dicono di non aver nostalgia di Giovanni Paolo II, Wojtyla ha contribuito a fermare quella che poteva diventare la terza guerra mondiale mentre Ratzinger sta contribuendo a farla scoppiare.
Come ciliegina sulla torta avrebbe potuto mandare un messaggio di esaltazione in memoria della Fallaci.

Naturalmente i politici italiani cosa hanno fatto? Tutti a leccare il culo al Papa. Calderoli è tra i più animati difensori del Papa e probabilmei unante gli regalerà una tunica con su le vignette su maometto.
Di Pietro sei un mito!

Mi nasce una domanda: "Ma non era il portavoce di Dio?"

Johnny "tanto è infallibile" Manent

10 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Io ho sempre detto che papa e preti andrebbero imbavagliati.

yap ha detto...

aime' l'argomento m stuzzica...

un applauso x il papa (dopo fibra) c sta... nel senso che come dice il johnny è stato un vero genio in materia d comunicazione...

mi dispiace ma questo è un flop assurdo..poi ti ritrovi pagine su IE con scritto: Papa, militanti promettono jihad, Vaticano invita a calma (http://it.news.yahoo.com/18092006/58-56/papa-militanti-promettono-jihad-vaticano-invita-calma.html)..

ci sono modi e modi per esprimersi.. ci mancava solo una citazione di Ezechiele visto che ha fatto 30 poteva fare 31...

ammiro il monito, il fatto che la guerra non è mai santa..ma cerchiamo di non tirare in mezzo frasi sbagliate o cmq creare altre tensioni e incomprensioni non mi sembra il caso!

rimpiango chi c'era prima di lui..solo x una piccola questione di capacità a parlare con le persone...non per altro.

che poi in italia nessuno abbia preso una SUA posizione..bhe..la chiesa è sempre la chiesa..nel bene e negli errori...

a star bene gente...

p.s. La conversione è fuori moda, perché essere cristiani,
musulmani, indù, buddisti o ebrei è la stessa cosa.
L’amore è la migliore religione. DALAI LAMA

Benni ha detto...

sicuramente il Papa ha fatto un grosso errore di comunicazione; ma vi ricordate quello che aveva detto un paio di giorni prima attirandosi le ire di molti esponenti politici laici di entrambe le parti?
aveva detto che l'occidente con il suo ateismo e materialismo spaventa i paesi islamici e in generale quei paesi che hanno ancora come cardine della società il proprio credo.
Non vi sembra che, errando, il Papa con le sue dichiarazioni di Ratisbona abbia voluto dire all'occidente "guardate che non sto dalla parte dei terroristi"?
secondo me sì, non erano parole scelte a caso; era un messaggio, ma il Papa e i suoi consiglieri evidentemente non avevano preso in considerazione le reazioni che avrebbero smosso nel mondo islamico.
In ogni caso il Papa ha comunque chiesto scusa e lo ha fatto pubblicamente e in mondovisione...certo, avrebbe potuto pensarci prima, però obiettivamente mi sembra che dall'altra parte ci sia proprio la volontà (da parte di chi strumentalizza le masse) di aggrapparsi a qualsiasi cosa, di trovare qualsiasi espediente per lanciare rivendicazioni e minacce assurde...diciamo la verità, il Papa non rappresenta certo ciò che rappresenta Bush: certe mistificazioni sono indotte, ridicole...esattamente come quelle che mettono sotto la stessa campana Saddam, Bin Laden, Ahjmedinejad, gli immigrati musulmani, Hamas ecc. definendoli islamo-fascisti!
Condannando le guerre di religione credo che il Papa abbia condannato anche le crociate...
Detto questo Ratzinger ha sbagliato e non poteva proprio permetterselo in questo contesto.
Benni

Anonimo ha detto...

brutto scivolone di ratzinger.
ma anche il primo giovanni paolo II ne aveva fatti... poi alla fine aveva imparato. ma capisco sia difficile da comprendere per voi che avete conosciuto solo il secondo o terzo GPII...
vabbè.
ma pensare che l'occidente si riconosca nel papa sarebbe come pensare che gli usa si riconoscono in bush (errore che per una parte della mia vita ho commesso!)

ciao m

f.pier ha detto...

Io invece credo che il Papa abbia fatto bene.
Non è giusto calare le braghe di fronte all'invasione barbara.

Quelle bestie in seguito a 2 vignette e ad una dichiarazione hanno rinnovato la guerra santa, la sciad, hanno minacciato morte, hanno detto che conquisteranno Roma e bruceranno le Chiese, hanno fatto vignette su vignette.

Che si dovrebbe fare? Rinunciare ad esprimere le proprie opinioni (concetto basilare in una democrazia moderna) per non urtare la sensibilità di quelle bestie? No, non ci sto. Quelle sono bestie e lo ribadisco: solo bestie.

E qual'è stata la reazione della gente? Dare colpa al Papa, che peraltro ha detto solo ed esclusivamente cose vere.

Personalmente non apprezzo questo papa, non mi piace, ma stavolta ha fatto quello che deve fare, cioè ricordare alla gente che non è calando le braghe che si conquista la pace, ma facendosi rispettare a casa propria.

Ciao

Benni ha detto...

attenzione a parlare di bestie... i nostri antenati OCCIDENTALISSIMI non più di sessant'anni fa si sono fatti ampiamente convincere del fatto che gli Ebrei fossero una razza da estirpare, da sterminare.
L'apartheid è storia recentissima.
I bombardamenti al fosforo bianco su civili iracheni sono notizia dell'altro giorno e le foto con le torture di Abu Ghraib o di Guantanamo le abbiamo ancora tutti negli occhi...
Semplificare o vedere solo quello che giustifica le nostre "ideologie" non è mai la strada giusta...secondo me!

Il Pianista ha detto...

ci sono due aspetti fondamentali che condensano tutto.
uno. Questo papa è un teologo e non un politico come il precedente.
due. L'islam è in ritardo di 600 anni rispetto al cristianesimo. Andate a vedere cosa faceva la chiesa sei secoli fa.

Questi due aspetti spiegano l'errore del papa, che ha sbaggliato, e la sconsiderata e sproporzionata reazione degli islamici, seguaci di una religione che per noi occidentali risulta troppo integralista.
Personalmente, da laico, potete poi immaginare cosa penso del modo con cui da secoli si strumentalizza la religione, da qualsiasi parte.

Anonimo ha detto...

Vogliono le scuse del Papa? e perchè dovrebbe scusarsi, quando ha solo letto una citazione, per altro non sua?
e perchè dovrebbe scusarsi, quando quello che ha detto è verità?
e loro a noi quando chiedono scusa?

Johnny ha detto...

Caro Frigys, da quello che scrivi penso tu sia cristiano. Ma nel pretendere le scuse e giustificando gli insulti nei confronti dei musulmani sei appena andato incontro a due temi del cristianesimo: il perdono e l'amore verso il prossimo.
Se nemmeno tu riesci a rispettare la tua religione perchè dovrebbero farlo gli altri?

Anonimo ha detto...

Io coloro che uccidono in nome di Dio non li perdono!