lunedì 22 gennaio 2007

Chiarimenti

Ha fatto molto rumore la sentenza della Cassazione di venerdì sera.
Secondo l'ANSA "Scaricare da internet film, musica o programmi tutelati dal diritto d'autore non e' reato se questo non implica alcun guadagno economico . Lo spiega la Terza sezione penale della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna a tre mesi e 10 giorni di reclusione inflitta dalla Corte d'Appello di Torino a due giovani che avevano scaricato e condiviso in rete tramite un computer di una associazione studentesca del Politecnico di Torino file musicali, film e software protetti da copyright".
I vari media hanno riportato la notizia nel loro modo classico: facendo casini. Sembrerebbe infatti che dopo questa sentenza sfruttare le reti p2p per scaricare file protetti da diritto d'autore sia legale e questo è FALSO. La Cassazione si è espressa su un procedimento cominciato nel 1999 e quindi si è basata sulle leggi vigenti in quel periodo che sono molto diverse da quelle di adesso.
Per chi volesse approfondire il discorso consiglio questo link a Punto Informatico.
Scaricare materiale protetto da diritto d'autore resta illegale.

Non voglio dire che chi scarica fa bene o male, il discorso sarebbe troppo lungo, dico semplicemente che chi scarica deve sapere che sta commettendo un illecito e diversamente da quanto emerso in questi giorni non è affatto legale.

Johnny "open world" Manent

2 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Azz...

yap ha detto...

ecco! lo sapevo che avevo capito male... e poi li chiamano giornalisti...