martedì 31 ottobre 2006

Accadde oggi

Ci siamo, oggi è l'ultimo giorno a Porzano. Oggi pomeriggio porto tutta la mia roba a Manerbio, nuova sede del mio lavoro. Giovedì comincio questa nuova esperienza che spero, anzi sicuramente, mi aiuterà a crescere professionalmente.

Stasera si festeggia Halloween. Non che me importi più di tanto, è una festa come un'altra, che ci sia o meno non mi cambia la vita. Quello che mi stupisce è l'accanimento di alcune persone, la Chiesa in primis, contro questa ricorrenza. Potrei capire di essere contrari a questa festa se avesse mantenuto i suoi caratteri originali di festa pagana in cui si credeva che in questa notte i morti andassero in cerca di corpi da possedere ma non è più così visto che ormai è una festa puramente commerciale come lo è il giorno di S.Lucia. Halloween ha perso la sua connotazione pagana ancora dall'834 quando la ricorrenza di Ognisanti è stata spostata al 1 novembre in modo da contrastare la festa pagana(che indicava anche l'inizio dell'inverno, un pò come il giovedì grasso di metà quaresima, in cui si brucia la vecchia, indica l'inizio della primavera), il nome Halloween deriva appunto dalla festa di Ognisanti, sarebbe infatti la contrazione di All Hallows Eve ovvero la vigilia di Ognisanti.
Io non ci vedo niente di male nello sfruttare questa occasione per divertirsi, lo vedo come una sorta di carnevale, però è un parere personale e ognuno è libero di pensarla come vuole.

Stasera alle Iene andrà in onda(salvo veti) un servizio sui preti pedofili. O meglio su come i colleghi di questi si comportino davanti a una denuncia. Una "iena" si è finta la madre di un bambino vittima di un sacerdote. I consigli dei sacerdoti sono stati quello di non dire niente al marito e di non denunciare il sacerdote alle forze dell'ordine ma di parlarne ai superiori di questo. Quando la finta mamma ha chiesto cosa sarebbe successo al sacrdote incriminato gli è sato detto che sarebbe stato trasferito.
Che riguardo a questi fatti l'omertà sia una prassi è cosa nota, basti pensare a quanti processi e denunce nei confroni di preti non sono stati resi noti e io potrei farne un esempio riferito a Brescia. Mi piacerebbe poter parlare con uno di questi per chiedergli il perchè lo ha fatto. Con che coraggio ha professato in chiesa la sua fede, ha ottenuto la fiducia di numerose persone e poi si è macchiato di un reato che lo rende peggio delle bestie. Probabilmente non ce la farei a chiederglielo, l'unica cosa che riuscirei a fare sarebbe sputargli in un occhio.
Non voglio generalizzare e a chi lo fa ho sempre portato la mia testimonianza sul fatto che esistono anche preti coi quali si può dialogare ed esserne amici senza il timore che te lo mettano in quel posto. Fanno anche loro le loro cazzate ma siamo esseri umani e sbagliare è nella nostra natura.

Per qualcuno l'apparenza è tutto.

Johnny "denunciate quei pezzi di merda" Manent

10 commenti:

yap ha detto...

@lavoro

buona fortuna e buon "studiO" visto che ci sarà una crescita penso che ci sarà oltre alle solite cose tanto da imparare... e crearsi un buon bagaglio non fa mai male...te lo dice uno che "studia" al lavoro. ^_^

@Hallowen

bhe ormai ogni festa in parte perde il suo fascino. per me stasera è come se fosse un week normale con l'opportunità di dormire domani.
Alla fine ad ogni festività abbiamo sempre un qualcosa da dire: il natale è consumistico, santa lucia o carnevale idem...ecc

Non è di certo UNA NS FESTA, questa diciamo che è l'unica cosa che noto, poi se qualcuno vuole festeggiarla: be, buon divertimento! fa bene...

@chiesa vs pedofili

Credo che sia 1 argomento un po' difficile e diciamo particolare da trattare.
Non etichettiamo tutto...
Diciamo che un essere umano dovrebbe avere sensi di colpa e comunque UNA coscienza...e dopo aver compiuto certe cose è difficile continuare la propria viota.
Ancora di + se si ricopre un ruolo come quello del sacerdote, ma queste persone ci credono davvero in Dio? giustizia divina? rappresenti una fede...

Credo che alla fine "l'involucro" sia il lato minore: che sia 1 sacerdote, che sia 1 pompiere, che sia 1 maestro, che sia 1 poliziotto la domanda è: PERCHE' LA MENTE UMANA E' CAPACE DI ARRIVARE A TANTO?

li chiamiamo malati giusto? e poi vogliono farci un partito in olanda??? malati di cosa??? credo che queste siano persone lucide e basta!

fa male pensare che al mondo esistano queste cose...

a star bene gente

Johnny ha detto...

Secondo me in questo caso l'involucro conta eccome. Sono persone che vengono a farti la predica e a insegnarti come si vive.
Se non credono in Dio come fanno a essere diventati preti? Chi glielo ha permesso? Ma specialmente perchè la Chiesa li difende? Un trasferimento in un monastero non mi sembra una punizione adeguata.
Penso che invece di perdere tempo a condannare Halloween dovrebbero impegnarsi a darsi una controllata e togliere dalla categoria quelle bestie.
In ogni caso i pedofili, tutti, restano dei pezzenti che meritano di essere chiusi una prigione senza rivedere l'esterno per il resto della loro vita.

Anonimo ha detto...

ma pensa te!
io a gennaio mi sono trasferito da leno a manerbio.
all'inizio senso di sfasamento totale, professionalmente mi sono messo totalmente in discussione.
non è ancora tempo di bilanci, devo ancora crescere e imparare un sacco, però lo rifarei sicuramente.
in bocca al lupo a te!
(spero però di non trovarti giovedì come compagno di scrivania, ah ah ah)

ciao m

yap ha detto...

@johnny

hai perfettamente ragione, l'involucro conta: sn uomini di Dio, rappresentano la Chiesa, sono coloro che sn stati chiamati dal Signore per compiere un cammino di fede e aiutare l'uomo...ecc

ma come dicevi tu sono esseri umani... io nn li giustifico ma penso che lungo il loro cammino ci sia stato 1 qualcosa che li abbia mutati.

nn credo che si siano fatti sarcedoti con l'ottica di molestare i bambini...ho detto nn credo, fatemelo almeno sperare, poi non si sa mai com'è la verità.

la Chiesa li difende e in questo caso nn so, nn ho idea del x'...

alla fine resto convinto che una fra le cose da capire è il PERCHE' ci sono.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

hallowen è una festa che proprio non mi dice nulla...come è andato il concerto dei pellagra? concordo ovviamente su quanto dici dei preti

f.pier ha detto...

In bocca al lupo per il nuovo lavoro!!!!
Vedrai che alla fine sarai contento.

Per halloween sono favorevole al fatto che si faccia una festa in più, non mi turba e sono anzi molto d'accordo con l'introduzione nella nostra tradizione di nuove feste, di origine occidentale e in particolare nordica.

Sono naturalmente contrario all'introduzione di festività islamiche.

Anonimo ha detto...

La pedofilia è forse uno dei mali peggiori del mondo... come ben sapete io sono per la pena di morte riguardo a certi reati; non è con il cuore che si risolvono problemi di questo genere. Sterminio totale è la soluzione ideale. Fosse per me brucerei mafiosi, pedofili, schifofi sfruttatori, schiavisti, scafisti...
Dal punto di vista pragmatico sento il bisogno di dire che la giustizia italiana ha bisogno di denaro per andare avanti; altrimenti siamo costretti a fare indulti su indulti!!!! Fiducioso nella serietà lavorativa dei magistrati vi saluto; ave johnny bardo te salutat.

Johnny ha detto...

Ringrazio tutti coloro che hanno postato, in paricolar modo coloro che mi hanno fatto gli auguri per il nuovo lavoro. Devo dire che mi trovo proprio bene.

@yap: hai ragione. la cosa più importante ad capire è il perchè.

@natzgul: come premesso nel post il fatto che abbia trattato solo dei preti deriva del servizio delle Iene sui preti e, purtroppo, da conoscenze personali.
Non mi sono mai sognato di dire(e ho riletto il post apposta) che bisognerebbe eliminare la Chiesa e sterminare i preti, ho solo detto che i preti che si macchiano di questi reati dovrebbero essere cacciati e messi in prigioneanzichè essere difesi.
Non mi ritengo un anticlericale, come già detto conosco appartenenti al clero con cui sono feice di intrecciare una'amicizia. Se fossi così anticlericale lunedì sera non avrei passato una così piacevole serata.
Per una chiacchierata di persona lo sai che sono sempre disponibile, aspetto l'invito.

@bardo: è questo il commento democratico? :D

Anonimo ha detto...

non si festeggia halloween!!!
...se vuoi festeggiare, l'anno prossimo vai in piazza dagli alpini, a mangiare castagne e bere vin brulé!!!
cosi si festeggia halloween all'italiana!!!

jizz77

yap ha detto...

jizz77 ??? ah ah io mi ricordo... bellissima "tag"... ah ah è vero...

sa edem!

a star bene...

yap "jooop"