martedì 6 marzo 2007

2 minuti per riflettere

Se una persona ti manca non piangere, alza gli occhi e ricorda che è sotto il tuo stesso cielo

RIFLESSIONE
In una intervista della tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
"Dio come ha potuto permettere che avvenisse una sciagura del genere?"
La risposta che ha ricevuto è... "interessante":
"Io credo che Dio sia profondamente rattristato da questo, proprio come lo siamo noi; ma per anni noi gli abbiamo detto di andarsene dalle nostre scuole, di andarsene dal nostro governo, di andarsene dalle nostre vite.
Essendo Lui quel gentiluomo che è, io credo che con calma Egli si sia fatto da parte. Come possiamo sperare di notare che Dio ci dona ogni giorno la Sua benedizione e la Sua protezione se Gli diciamo: "lasciaci soli?"
Considerando i recenti avvenimenti... attacchi terroristici, nelle scuole... ecc... penso che tutto sia cominciato quando 15 anni fa Madeline Murray O'Hare ha ottenuto che non fosse più consentita alcuna preghiera nelle nostre scuole americane, e le abbiamo detto OK.

Poi qualcuno ha detto: "è meglio non leggere la Bibbia nelle scuole"...( la stessa Bibbia che dice, Tu non ucciderai, Tu non ruberai, ama il tuo prossimo come te stesso) e noi gli abbiamo detto OK.
Poi, il dottor Benjamin Spock ha detto che noi non dovremmo sculacciare i nostri figli se si comportano male perché la loro personalità viene deviata e potremmo arrecare danno alla loro auto-stima, e noi abbiamo detto "un esperto sa di cosa sta parlando", e cosi abbiamo detto OK.

Poi, qualcuno ha detto che sarebbe opportuno che gli insegnanti e i presidi non punissero i nostri figli quando si comportano male, e noi abbiamo detto OK.

Poi alcuni politici hanno detto: "Non è importante ciò che facciamo in privato purché facciamo il nostro lavoro" e d'accordo con loro, noi abbiamo detto OK.

Poi qualcuno ha detto: "Il presepio non deve offendere le minoranze", così nel famoso museo Madame Tussaud di Londra al posto di Maria e Giuseppe hanno messo la Spice girl Victoria e Backam, e noi abbiamo detto OK.

E poi qualcuno ha detto: "Stampiamo riviste con fotografie di donne nude e chiamiamo tutto ciò "salutare apprezzamento per la bellezza del corpo femminile" ". E noi gli abbiamo detto OK.

Ora ci chiediamo come mai i nostri figli non hanno coscienza e non sanno distinguere ciò che e giusto da ciò che è sbagliato.
Probabilmente, se ci pensiamo bene, noi raccogliamo ciò che abbiamo seminato.

Buffo come sia semplice, per la gente, gettare Dio nell'immondizia e meravigliarsi perché il mondo sta andando all'inferno.

Buffo come crediamo a quello che dicono i giornali, ma contestiamo ciò che dice la Bibbia.

Buffo come tutti vogliono andare in Paradiso, ma al tempo stesso non vogliono credere.. pensare, né fare nulla di ciò che dice la Bibbia.

Buffo come si mandino migliaia di barzellette via e-mail che si propagano come un incendio, ma quando si incomincia a mandare messaggi che riguardano il Signore, le persone ci pensano due volte a scambiarseli.

Buffo come tutto ciò che è indecente, scabroso, volgare ed osceno circoli liberamente nel cyberspazio, mentre le discussioni pubblicate su Dio siano state soppresse a scuola o sul posto di lavoro.

Buffo come a Natale nelle scuole la recita per i genitori non possa più essere sulla natività, ed al suo posto venga proposta una favola di Walt Disney.

Buffo come si stia a casa dal lavoro per una festività religiosa.. ma non si conosca nemmeno quale sia la ricorrenza.

Buffo come qualcuno possa infervorarsi tanto per Cristo la domenica, mentre è di fatto un cristiano invisibile durante il resto della settimana.

Buffo che quando inoltri questo messaggio, tu non ne dia una copia a molti di quelli che sono nella tua lista degli indirizzi, perché non sei sicuro del loro credo o di cosa penseranno di te per il fatto di averglielo mandato.

Buffo come posso essere più preoccupato di ciò che pensa la gente di me, piuttosto che di ciò che Dio pensa di me.

Stai pensando? Se dai questa pagina (per e-mail o per fotocopia) a qualcun'altro, forse riuscirai a far riflettere anche lei/lui!
Decidi tu se merita di essere passata ad altri! Spetta a te scegliere...Oppure... semplicemente... ignorala: nessuno saprà mai che lo hai fatto, o forse... qualcuno sì...

Johnny "a volte basta poco" Manenti

10 commenti:

yap ha detto...

io credo che ogni persona dovrebbe "coltivarsi"...a volte ci dimentichiamo di essere dei singioli INDIVIDUI..a volte siamo "CAPRE".."PECORE" chiamale come vuoi..tutti incanali negli "schemi"..incapaci di essere semplicemente noi stessi...

ho tutto un mio pensiero..forse troppo lungo.. cmq penso che "dovremmo risvegliarci tutti"...ma aimè non è sempre così...

a star bene e buona vitan a tutti

Anonimo ha detto...

non sono riuscito a leggere tutto il post.
proprio non ce l'ho fatta.
certo il johnny che ho conosciuto dal blog era caustico e osservatore attento.
la perdita dei valori non è cosa buona, chiaro.
ma è bieco utilizzare i drammi dell'umanità per chiedere il risveglio delle coscienze.
o peggio mettere le religioni contro. le culture contro.
mi fermo qua, ma mi fa molto tristezza leggere questi post.

come se bush padre che vende armi alla famiglia laden non c'entri nulla, come se la politica non abbia pesantemente fatto la sua parte per arrivare a dove siamo arrivati.

non sono cattolico, ho perso la fede anni fa.
ma sono sereno, mi sento una brava persona.
e mi indignano sempre più certi atteggiamenti dei cattolici.

ciao m

Johnny ha detto...

Mi dispiace che non sia riuscito a leggerlo tutto, io l'ho fatto e l'ho trovato interessante.
L'intenzione di questo post non è mettere le religioni contro, si parla di Dio perchè a parlare è una cristiana, lo stesso si potrebbe scrivere mettendo Allah perchè i valori di base sono gli stessi.
Non condivido al 100% quanto c'è nel post, ho fatto copia e incolla per permettere a tutti di leggere ciò che ho letto io, sta a chi legge accettare tutto o meno.
Non è una crociata, per me il "risveglio delle coscienze" non significa convertire tutti al cattolicesimo.

Non è mio intento strumentalizzare i drammi per fare propaganda religiosa, non potrei permettermelo visto che nutro sempre dubbi su ciò su cui sono invitato a credere.
Mi sono spesso chiesto come mai se Dio esiste accadono cose terribili, mi hanno sempre insegnato che Dio è buono eppure di fatti orribili ne capitano tutti i giorni. Mi sono chiesto "Se Dio non esistesse capiterebbero ugualmente queste cose?" la risposta mi sembra ovvia, credo che il lato positivo di credere sia nell'aiuto che se ne può trovare nei momenti difficili.

Sono convinto che Bush e la politica hanno un ruolo da protagonisti nella situazione attuale, non ce l'avrebbero se avessero quei valori fondamentali elencati nel post che appartengono alla religione cristiana, come a quella islamica e a tante altre.

Gandhi non era un cristiano, il Dalai Lama non è cristiano eppure non mi sembra siano dei criminali. Caro M non metto in dubbio che tu sia una brava persona, sicuramente avrai dei valori forti più di tanti cristiani ma credimi che il fatto che una persona sia battezzata non vuol dire che sia cristiano o cattolico, ho sempre sostenuto che un credente non praticante non sia nemmeno un credente per cui puoi figurarti cosa penso di quelli che si dicono cristiani e poi vivono in maniera del tutto diversa.

Sono un credente con tanti dubbi, sono la stessa persona che scriveva i post precedenti, vado avanti ad essere un osservatore attento non facendo come la maggior parte delle persone che prendono per buono tutto quello che sentono. Un problema della religione è il modo in cui viene diffusa, purtroppo tante volte viene interpretata male. Una volta stavo discutendo con un prete riguardo ad alcune cose che per me nella religione erano contradditorie per lo meno in base a quanto mi avevano insegnato e lui mi ha risposto così: "I preti non dicono cose sbagliate, ma sbagliano il modo di dirle" per continuare la similitudine di Yappo che io condivido le pecore sono quelle che ascoltano il prete e bevono tutto quel che dice, gli individui sono coloro che ascoltano e ci riflettono sopra.
Come dice Yappo cerco di crescere come individuo non dimenticando di far parte del mondo.

yap ha detto...

ogni persona dovrebbe capire come "crescere", o meglio dovrebbe "sapere chi è"...

nel post l'unica cosa che vedo è che siamo "andati avanti" senza mantenere la ns identità...

se in una scuola ho diverse culture religiose, il mio presepe non è offensivo..rappresenta la mia identià..invece che farci girare le palle potremmo mantenere il ns presepe e chiedere alle altre culture di mostrarci come festeggiano le loro tradizioni...

imparare gli uni dagli altri.. rispettarci a vicenda...logico che se continuiamo a guardare gli altri e non noi non combineremo mai niente...


Nella realtà odierna l'unico modo di risolvere le divergenze è il dialogo ed il compromesso, la comprensione umana e l'umiltà. Dobbiamo capire che la pace vera nasce dalla comprensione reciproca, dal rispetto, dalla fiducia. I problemi della società umana dovrebbero essere risolti in modo umano, e la nonviolenza fornisce un approccio adeguato.

Il Dalai Lama su Repubblica dell'11 settembre 2002

Anonimo ha detto...

Davvero un bell'intervento Giò, davvero bello...

Chèl Bèl ha detto...

...ma io questa riflessione l'ho già vista in giro...
comunque, ti ringrazio per la gentile attenzione al mio blog, confido che ci si incroci spesso su queste pagine... mi serviranno un pò di dritte!!!
ci si blogga!!!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Io di quello che c'è nel post condivido si e no il 10%.
L'articolo parte dalla domanda posta che è una domanda stupida, quelle domande rindondanti che ci facciamo quando le cose vanno male. Io che non credo al fatto che ci sia necessariamente un dio dietro ad ogni cosa, magari c'è davvero e meglio per chi ci crede spasmodicamente, credo sia giusto non leggere la bibbia, non dire le preghiere a scuola etc etc...
Ma il discorso non è questo...ognuno prova a dare le spiegazioni che preferisce agli avveniventi, chi crede ha sempre la spiagazione pronta a portata di mano, chi non crede no ma una spiegazione se vuole la trova lo stesso

Anonimo ha detto...

bravo johnny!

solo due considerazioni al volo:
"I preti non dicono cose sbagliate, ma sbagliano il modo di dirle"

i preti sono persone: ci sono preti intelligenti e preti stupidi, illuminati e retrogradi.
dicono cose giuste, a volte stupidaggini.

altra cosa è ciò che la religione dice...

"cerco di crescere come individuo non dimenticando di far parte del mondo"

pure io, pure io. e non ho nemmeno fede!

ciao m

Johnny ha detto...

Non penso che credere comporti il fatto di avere sempre la risposta pronta ma penso che credere aiuti ad uscire da queste situazioni e con questo non voglio dire che chi non crede non ci riesca ma che tante volte la fede in qualcosa è un ottimo aiuto, per qualcuno l'unico.
Ripeto che anche io non condivido al 100% questo post, ad esempio sono contrario anche io al crocifisso in classe, ai professori che picchiano i bambini, però ad esempio credo che l'insegnamento della bibbia a scuola sia una buona cosa come credo sia una buona cosa insegnare il corano, serve per far conoscere meglio le religioni ed evitare lo scontro di religioni e la paura per religioni diverse.

ps Caro m essere credenti non vuol dire saper crescere, quello dipende dalle persone

Chèl Bèl ha detto...

a me non interessano particolarmente queste disquisizioni filo-religiose... ognuno la pensa come vuole!
io so solo una cosa:
a me i ma dit che so bèl!!!