venerdì 5 maggio 2006

Johnnix è open source

Finalmente OpenDocument è diventato uno standard ISO/IEC (International Engineering Consortium).
Molti di voi si staranno chiedendo cosa sia OpenDocument, chi è interessato al mondo open source lo conosce benissimo. OpenDocument è il formato dei documenti che può essere utilizzato gratuitamente da qualsiasi applicazione per l'ufficio senza nessuna licenza.

"Tutti indifferentemente (Microsoft inclusa) possono implementare software che legge e scrive documenti in ODF, ma soprattutto possono estenderlo in base alle proprie esigenze", spiegava già lo scorso anno Davide Dozza, maintainer del Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org.

Questo significa che, potenzialmente, una persona può leggere lo stesso documento con programmi diversi senza problemi, cosa non possibile con la maggior parte dei formati ora disponibili. Per esempio un documento creato con Microsoft Word può essere letto solo con Microsoft Word(capita che non sia compatibile se la versione è diversa), utilizzando un'altra applicazione la compatibilità del documento non è mai al 100%. Con un documento OpenDocument questo problema non c'è perchè qualsiasi programma(che supporta il formato) lo può leggere senza problemi.

La cosa più importante ora è che le potenzialità di questo formato vengano valutate dai governi e dalle pubbliche amministrazioni che ricaverebbero enormi vantaggi dal passaggio a questo tipo di formato. Il poter usare applicazioni open source gratuite(es. OpenOffice) per leggere i documenti permetterebbe un notevole risparmio nel bilancio poichè si taglierebbero i costi delle licenze(care) per il software proprietario(es. Microsoft Office).

Johnny "welcome to the open world" Manent

2 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Ehm...non mi intendo... :-(

SOYUZ1968 ha detto...

Ti scrivo per chiederti un contributo alla rinascita della Città di Milano.

Premetto che stigmatizzo il fallimento nel cercare un accordo tra le forze politiche per la presentazione di una lista comune per le Amministrative di Milano delle forze radicali laiche democratiche e antifasciste, dell'associazionismo e degli "antagonisti".

Vorrei chiederti, se ritieni opportuno, di pubblicizzare in questa sede la lista UNITI CON DARIO FO PER MILANO con la candidatura a Consigliere Comunale di BASILIO RIZZO, che da quasi 20 anni controlla con impegno lodevole, costante e indefesso l'Amministrazione Comunale.

Questa lista dovrebbe riuscire ad eleggere almeno 2 consiglieri per consentire l'accesso di Dario Fo, presumibile primo degli eletti, e di Basilio Rizzo: questa lista dovrebbe, insomma, superare il 4%.

Il sito accreditato, con la lista dei candidati, espressione dell'associazionismo, della ricerca, dell'arte e delle professioni è il seguente:

http://www.dariofo.it/?q=node/116

Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione.