mercoledì 10 maggio 2006

Johnny Veritas

Sono veramente tristi le notizie che si leggono in giro:

- Save the Children(la famosa ong per l'infanzia) ha denunciato numerosi abusi sessuali in Liberia. Le bambine e ragazzine(anche di otto anni) rinchiuse nei campi profughi vengono convinte con un pò di cibo o vestiti ad avere rapporti sessuali. Chi vive in questi campi sono persone che sono dovute scappare dalla guerra civile e sono molto povere. La cosa più orripilante in questa vicenda è che ad abusare di loro sono coloro che dovrebbero aiutarle, nel rapporto dell'organizzazione, che è frutto di quanto raccontato da 315 persone, i responsabili di queste violenze sono: "Le autorità del campo, operatori umanitari, uomini d'affari, caschi blu, funzionari governativi e anche insegnanti".

- In Irlanda del Nord un ragazzo di 15 anni è morto perchè cattolico. Michael McIlveen voleva solo passare una bella serata con i suoi amici ma una banda di lealisti lo ha aggredito e picchiato colpendolo con calci e mazze da baseball. Dopo questo pestaggio Michael è entrato in coma dal quale non si è più svegliato. Tutto questo perchè in alcune zone dell'Ulster il processo di pace che è nato nella regione non sembra trovare posto.

- Il governo non ha più soldi per investire nella ricerca. Il piano per permettere alle università italiane di far rientrare in Italia i numerosi ricercatori che sono costretti ad emigrare per poter lavorare non potrà essere attuato perchè mancano i fondi che dovevano arrivare dal Ministero per l'Università e la Ricerca. Continua la fuga di cervelli all'estero che rende ancora più povera un'Italia già messa male.

Mi fermo qui ma gli esempi sono numerosi, leggendo certe cose ti passa la fiducia nelle persone e nelle organizzazioni. Mi chiedo come possano capitare ancora certe cose nel terzo millenio.
Sono però convinto che le notizie che si leggono non siano le uniche esistenti, molte sono taciute perchè un bambino che nasce non fa lo stesso rumore di uno che muore. Una dozzina di ragazzi che picchiano un ragazzo fa più notizia di milioni di giovani che si ritrovano insieme per condividere un'esperienza.

Fortunatamente il mondo di oggi non è solo quello che si legge sui giornali o si vede in tv. Purtroppo o per fortuna, per vedere quel mondo l'unico modo è uscire di casa e viverlo.

Johnny "welcome to the real world" Manent

2 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Leggendo i giornali a fondo si viene sempre a scoprire dei problemi più grossi di quelli che invece vengono mesi in prim piano.

Anonimo ha detto...

Da amante della storia, in particolare quella antica, non posso che dire: niente di nuovo sotto il sole....

"Mi chiedo come possano capitare ancora certe cose nel terzo millenio." dici tu.
Non desidero vivere in eterno, anzi! Ma sono pronto a scommettere che nel IV°, V° o XXX° millenio, se l'umanità non si sarà già autodistrutta, ci sarà qualcuno che dirà le stesse tue parole, perchè eventi analoghi saranno accaduti.