venerdì 16 settembre 2005

Don Amico del Sole

Il Vaticano ha avviato un'indagine fra i seminaristi americani alla ricerca di prove di omosessualita'.
In un documento di dodici pagine sono presenti delle domande per sapere se chi vive in seminario segue le leggi cristiane. I seminari americani sono sotto stretta sorveglianza sull'onda degli scandali sessuali che hanno colpito i sacerdoti cattolici americani nel 2002.
Considerando il ruolo di educatori che dovrebbero avere i sacerdoti un'inchiesta simile mi sembra giusta, l'unico problema e' che dovrebbero estenderla a tutti i paesi dove sono presenti dei seminari cattolici, Italia compresa dato che non e' estranea a casi di pedofilia da parte di preti.
E mentre in America il vaticano cerca i potenziali preti gay, in Italia un monsignore di Lucca viene messo agli arresti domiciliari per ricettazione. Nella perquisizione dei luoghi dove il monsignore e' responsabile sono stati trovati numerosi oggetti di carattere religioso che erano stati rubati.

Verba volant, scripta Manent

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,

Sono interessata a sapere se la situazione nella Chiesa italiana e' grave come quella qui negli States. Qual'e' la percentuale di sacerdoti omosessuali in Italia? Quanti casi di pedofilia e omosessualita' ci sono stati nelle parrocchie italiane? Qui negli States si e' venuto a sapere che la percentuale e' fra 20 e 50% dei sacerdoti americani (http://www.pbs.org/wnet/religionandethics/week531/feature.html). In quanto ai casi di abuso, il John Jay Report presenta le statistiche (http://www.usccb.org/nrb/johnjaystudy/). Dove si puo trovare informazione di questo genere riguardo alla Chiesa in Italia?

Thank you!

Johnny ha detto...

Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato dati utili. La cosa non mi stupisce, sta pur sicura che difficilmente troverai queste informazioni in giro. Si e' parlato di alcuni casi ma naturalmente sono sporadici esempi solo perche' non possono evitarli. I casi lasciati passare in silenzio sono pero' molti di piu' di quello che si pensa. Non verranno mai detti tutti, uno o due li si possono gestire, di piu' rovinerebbero il nome della Chiesa e un'autorita' cosi potente certe cose non se le puo' permettere.

Grazie a te

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio molto per la tua risposta. Sono cattolica praticante e sono molto preoccupata per questa situazione. Qui negli States, non si puo' andare piu' a messa a causa di tutto cio' che ho menzionato nel precedente comment. Dal 1996, ho girato oltre 40 chiese. In un buon numero di queste, i preti sono stati accusati, alcuni si sono dimessi, altri sono stati condannati in tribunali civili. Nella maggior parte, pero', c'era un altro problema: le diocesi fanno di testa loro, come se sono independenti dalla Santa Santa, come lo sono le sette protestanti (c'e' una fortissima influenza protestante nella chiesa qui - in alcune chiese, quando si va a messa sembra essere ai servizi protestanti piuttosto che ad una messa cattolica!). Sono spaventata e sconvolta da quello che ho visto e addesso faccio due anni che non vado a messa qui negli States - non perche' non voglio andarci, ma perche' non ci si puo' andare. Mi sembra di essere in Cuba o China. Voglio andare a messa e non posso. Infatti, per questo motivo ho pensato di ritornare in Italia, solo per poter andare a messa, ma qui arrivano certe notizie sconcertanti anche riguardo le chiese italiane. Ho provato a fare ricerca personale, perche' non ho mai creduto ciecamente ad informazione divulgata dai mass media - devo vedere i numeri, le statistiche, i report, etc., e ho trovato qualche cosa, ma e' informazione poco attendibile.

Intanto, conosco un buon numero di sacerdoti in Italia (ho vissuto in Italia per parecchi anni) che amano e rispettano la Chiesa per quella che e', i.e. la casa di Dio, e, a mio avviso, la situazione non e' affatto grave come qui negli States, ma nonstante cio', le notizie riguardo la Chiesa in Italia che arrivano fino a noi negli States sono pochi e poco buoni - e' come se i mass media vogliono far pensare che ci sia un'epidemia a livello mondiale e che gli italiani siano uguali, se non peggio, degli americani.

Che notizie sono arrivate in Italia riguardo lo scandalo americano? Come si fa a sapere di piu' riguardo alla salute della Chiesa Cattolica in Italia? Ci deve pur essere un modo . . .

Thank you very much.

Anonimo ha detto...

independenti dalla Santa Santa = indipendenti dalla Santa SEDE. - scusa, ortografia, ecc.

Johnny ha detto...

Le notizie circa lo scandalo dei preti pedofili in America da noi non e' stato eccessivamente fatto notare, come non lo hanno fatto per quelli italiani. Non so dirti se qui il fenomeno sia piu' o meno diffuso che in America perche' non ho notizie precise dato che da noi si tende a proteggere la Chiesa. Conosco comunque alcuni preti per cui la loro professione ha ancora un valore sano.