giovedì 8 settembre 2005

E' nata una nuova religione

L'ultima follia della rete si chiama Flying Spaghetti Monster. E' una religione con tanto di adepti che si fanno chiamare Pastafariani.
Secondo questa religione l'universo sarebbe stato fatto da questo "mostro volante di spaghetti".
A idearla è stato Bobby Henderson, un "cittadino preoccupato" per le sorti dell'insegnamento della teoria darwiniana che nei corsi di scienze sempre più insidiata da una rivalutazione delle teorie creazioniste.
Tutto è cominciato a giugno quando Henderson, 25 anni, laureato in fisica, ha lanciato la sua provocazione in risposta alla decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di assegnare lo stesso tempo alla spiegazione della creazione e all'evoluzione mediante la selezione naturale nei corsi di biologia. Nella lettera aperta, pubblicata sul suo sito venganza.org chiede che anche al Pastafarismo venga dedicato lo stesso tempo dato alla spiegazione della creazione di religioni più tradizionali.
I "dogmi" proposti dal culto sono stati volutamente scelti per parodiare le critiche fatte dai proponenti del creazionismo. "Ricordiamoci che ci sono teorie multiple sul disegno intelligente" è il suo monito. "Sia io che molti altri nel mondo crediamo fermamente che l'universo sia stato creato da un Mostro di Spaghetti Volante" afferma Henderson nella lettera. "Egli ha creato tutto ciò che vediamo e percepiamo intorno a noi. Siamo fermamente convinti che la mole soverchiante di prove scientifiche tesa a dimostrare i processi evolutivi non sia altro che una mera coincidenza posta in essere da Lui stesso".
Un'altra tesi da lui sostenuta e' che "Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani e gli altri disastri naturali sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati fin dal XIX secolo". Sul sito ha anche pubblicato un grafico per sostenere la sua tesi.
Bobby Henderson lo ha inventato per puntare il dito, in modo paradossale, contro la decisione delle autorità scolastiche del Kansas, che dovrà essere sancita in una riunione in programma l'11 e 12 ottobre nella città di Lawrence. Per quei giorni alcuni adepti del "culto" (che hanno bombardato con migliaia di fax e e-mail i membri della commissione, agli indirizzi forniti da Bobby nel suo sito) si ripropongono di mettere in atto un "esodo di massa" a Lawrence, per far sentire la loro voce.
Del nuovo "fenomeno Internet", cui anche l'enciclopedia online Wikipedia dedica una pagina, hanno scritto il Guardian, Der Spiegel, il New York Times: la satira è sguaiata ma la questione è reale. Nonostante la provocazione, la polemica creazionismo/evoluzionismo divampa ben al di là della burla: oltre al Kansas, anche Ohio, Texas, Missouri, South Carolina, Wisconsin, Mississippi sono stati teatro di roventi battaglie politiche e di ricorsi in tribunale per escludere il darwinismo dai programmi scolastici.

Verba volant, scripta Manent

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bobby Henderson, un "cittadino preoccupato"? io direi un fumato perso...