martedì 29 novembre 2005

Un premio al razzismo

Il Center For Study Of Popular Culture americano ha deciso di assegnare l’Annie Taylor Award a Oriana Fallaci per "onorarne l’eroismo e il valore" e perché "simbolo della resistenza contro il fascismo islamico e combattente nella causa dell’umana libertà".
L’Annie Taylor Award, spiegano gli organizzatori, viene dato "a individui che hanno mostrato o mostrano eccezionale coraggio in circostanze pesantemente avverse e di fronte a grave pericolo: esistono poche persone vive, oggi, che meritano questo riconoscimento quanto Oriana Fallaci".

Ho dato una googlata in giro per conoscere questi Annie Taylor Awards e visto il risultato penso siano un riconoscimento tipo il Tapiro.
Mi da fastidio il fatto che una persona razzista che istiga alla xenofobia venga anche premiata per questo, cosa non cosi' strana se si pensa che la Fallaci era stata candidata come senatrice a vita.
Una persona che dice "Sì, sono contro l’Islam, una religione che ogni minuto controlla l’esistenza degli esseri umani. L’Islam non è neanche una religione: è una tirannia, una dittatura, il solo credo che non abbia mai compiuto un’opera di riforma, di autocritica. Ed ora vorrebbero imporla a noi" meriterebbe ben altro che un premio.
Non voglio dire che i musulmani siano TUTTI brave persone, ma non lo si puo' dire nemmeno dei cristiani, ebrei o qualsiasi altra classificazione. A fare del qualunquismo sono bravi tutti, si generalizza su tutto e siamo a posto. Di musulmani ne conosco qualcuno e sono delle persone per bene, meglio di tante altre che conosco. Se devo dire che i musulmani sono tutti dei criminali vado al bar, non ci scrivo libri o articoli, un conto e' la liberta' di pensiero, un conto e' disprezzare delle persone.

Johnny ''anti razzismo" Manent

7 commenti:

Anonimo ha detto...

hai mai letto un libro della Fallaci?

Anonimo ha detto...

Caro Johnny ''anti razzismo" Manent,
ti invito ad essere più attento mentre leggi e ad essere di conseguenza scevro nelle tue acute riflessioni dai pregiudizi che sembra ti informino, considerando il tuo commento.
Punto primo, se il Centro citato pare abbia legami con la destra attuale americana, non significa che i premi assegnati non abbiano un loro valido, anche se opinabile come tutto, valore, prima di giudicare superficialmente sarebbe opportuno indagare meglio, ( o solo certi centri possono assegnare premi giusti alle persone giuste? un po' stalinista come metodo).
Secondo, il riferimento al fascismo islamico (come definire altrimenti atteggiamenti, modi, intenti, interventi interni e di politica estera di certe classi dirigenti o addirittura di capi di governo, (vedi anche Moussa segretario della lega araba, intervista di ieri sulla Stampa), che si richiamano all'islam, se non uguali ai modi e alle azioni di mussolini franco, hitler, e dei governi satelliti fascisti dell'europa dell'est e quant'altro) è chiaro e delimitato, (esclude l'islam in quanto tale)
terzo, la dichiarazione opinabile della fallaci non mi sembra promuovere la jihad verso l'islam ma esprime ciò che pensano e spesso dicono, soprattutto intelletuali, professori, poeti, scrittori, gente comune, islamica che vive quelle realtà, e cioè che l'islam deve riformarsi, che è una cappa per lo sviluppo democratico di quei paesi, e che, in particolare, per le donne rappresenta nelle sue intepretazioni ufficiali un brutale sistema di subordinazione all'uomo e al suo potere assoluto (vedi diritto di famiglia e cosi via).

Johnny ha detto...

Punto primo: non ho parlato di legami politici, il mio non era un commento politico ma un'osservazione nata cercando 'annie taylor award' con google. Il premio di per se è ricco di valore, è la persona a cui è dato che è a mio avviso sbagliata.
Tirare merda sull'Islam mostare "eccezionale coraggio in circostanze pesantemente avverse e di fronte a grave pericolo" come dice il Centro.
Punto due: secondo te sono gli unici? quante altre situazioni possono essere ricondotte a questa situazione?
Terzo punto: il problema è che si sta generalizzando, si sta confondendo l'integralismo islamico con l'islam e una persona che viene ascoltata da molte persone certe cose non se le può permettere.

Anonimo ha detto...

ma quale integrazione? l'integrazione non ci deve piu essere perchè sono propio i munsulmani a non volerla. Prova ad andare ad aprire una chiesa o un centro attinente a cultura tradizioni o credenze occidentali nei paesi dove REGNA e sottolineo REGNA l'islam.é impossibile.e saremmo noi occidentali i razzisti? vai di là a farti un giretto poi te ne rendi conto..

Johnny ha detto...

si parlava di integralismo e non di integrazione ma non importa, e' un aspetto del discorso.
E' proprio perche' regna l'Islam che sono paesi integralisti, motivo per cui altre religioni non sono ammesse. Fortunatamente da noi c'e' un'apertura maggiore alla liberta' di culto. Dovremmo togliere la liberta' ai musulmani perche' ci sono persone con una mentalita' ristretta che non permettono di esprimersi agli altri? Facendo come proponi tu non ci si mette sullo stesso piano degli integralisti?
Stai confondendo musulmani con integralisti islamici e non sono la stessa cosa.

Johnny "liberta' di culto" Manent

Anonimo ha detto...

Che problema ve ne fate, appena andrà al potere il regime di sinistra il nostro paese diventerà servo dell'islam.

Johnny ha detto...

Mancava giusto un commento intelligente.