mercoledì 30 novembre 2005

Don Johnny Azevuedo Ifuentes

Il 23 dicembre nel teatro dell'oratorio di Leno con la compagnia de "I bravi" presenteremo una commedia liberamente tratta da "I promessi sposi".
In questo spettacolo interpreto il cattivo di turno, don Rodrigo.
Quando mi hanno chiesto di fare questo personaggio non lo conoscevo, ho letto qualcosa del libro ma non ricordavo molto. Ero partito con l'idea "Faccio lo spettacolo solo se c'e' bisogno, se me lo chiedono faccio una parte piccola", le ultime parole famose.
Mi hanno spiegato le caratteristiche del personaggio che non poteva essere cosi' lontano da come ero io. Don Rodrigo e' un bastardo, io ero la persona piu' buona di questo mondo. Deve essere per farmi entrare nella parte che uno degli organizzatori ha pensato di tirar fuori il lato oscuro della mia personalita' e devo ammettere che c'e' riuscito(dovrei ringraziarlo?!?).
Ieri sera al corso di teatro ho riflettuto molto sul mio personaggio ed ho notato che ho piu' aspetti in comune di quelli che pensavo:
- entrambi ci siamo invaghiti di una ragazza che non ci corrispondeva e preferiva un altro che per noi era peggio non riuscendone a capire il motivo;
- siamo bastardi e cinici;
- siamo orgogliosi;
- abbiamo delle divergenze con la religione e con chi la professa in generale;
- la gente ci sputtana.
Spero di riuscire a interprarlo nel migliore dei modi, come ruolo mi piace, forse perche' non e' poi cosi' diverso da me.

Johnny "Rodrigo" Manent

Nessun commento: